Regali di Natale: 10 idee regalo per viaggiatori

Viaggiare mi piace moltissimo.

Mi piace molto meno effettuare il tragitto fino alla destinazione, specialmente se in aereo, ma scoprire posti nuovi da sempre rappresenta per me qualcosa di terribilmente affascinante.

Paradossalmente viaggiavo di più prima, anche se meno spesso. Qualche anno fa infatti facevo alcuni viaggi/gite durante l’anno, ma sempre in un posto diverso. Attualmente è cambiato il mio modo di viaggiare: viaggio con più frequenza, ma le tratte sono quasi sempre le stesse.

Questi anni d’esperienza con valigia al seguito mi sono comunque serviti per diventare una viaggiatrice migliore, mi hanno aiutato a comprendere determinate necessità, ad organizzarmi in maniera più razionale e scoprire piccoli piaceri che si possono coltivare durante i viaggi. Sono in continua evoluzione ovviamente, e cerco sempre di arricchire la mia esperienza con suggerimenti utili, quindi se ne avete sono ben accetti! ;-)

Intanto, se dovete fare un regalo a qualcuno che ama o deve viaggiare molto, ecco 10 idee che potrebbero tornarvi utili:

1) Lucchetto: Potrebbe sembrare strano, ma in realtà è qualcosa di molto utile quando si viaggia da soli o si ha bisogno di lasciare qualcosa d’incustodito fuori dalla propria portata visiva. Ne sapete qualcosa se vi hanno rubato la valigia in treno o in aeroporto, se vi hanno derubato in spiaggia mentre vi dedicavate ad un bagno ristoratore. Se avete lasciato gli sci fuori dal rifugio e quando siete tornati non li avete trovati. Se dovete lasciare un passeggino o la bicicletta fuori da qualche locale. Ovviamente  serve anche se dovete chiudere la valigia in albergo o per caricarla in aereo. L’ideale è scegliere un lucchetto con cavo in acciaio estensibile che permette una flessibilità maggiore e consente di unire più cose insieme (un casco, racchette+sci, ecc…). Non è il massimo al livello di sicurezza, ma almeno ha capacità dissuasorie per i ladri occasionali. Pochi euro per molta tranquillità in più mentre si viaggia.

2)Ebook reader/Tablet: per chi ama leggere, lavorare, navigare sul web, vedere film o scrivere mentre è in viaggio e non ha nessuna voglia di portarsi dietro una valigia di libri o un computer.

3) Diario di viaggio/Travel planner: C’è a chi piace ricordare oppure organizzare i propri viaggi appuntando itinerari, le spese, gli indirizzi, tenendo insieme i documenti utili per il viaggio…Ecco quindi che si rivelano molto utili i Travel Planner (o Travel Memo) oppure i diari di viaggio che raccolgono in maniera più personale le proprie esperienze durante il viaggio intrapreso:

4) Travel wallet/custodia passaporto: Ne ho parlato già in un post precedente…Valutate l’acquisto di qualcosa utile a contenere i documenti di viaggio come un “travel wallet”  (qui c’è un tutorial per chi preferisce il DIY) o una custodia per il passaporto.

5) Guide e mappe: se sapete la meta del prossimo viaggio, una guida o qualche mappa ad hoc è sempre gradita. Idem se si tratta di viaggi di lavoro frequenti che hanno come costante una città o una particolare destinazione. Potreste regalare un cofanetto deluxe con le guide di alcune delle maggiori città, oppure una mappa: indistruttibile da portare in giro o una Scratch map da tenere a casa per chi ama girare il mondo. Se invece volete una via di mezzo tra le due ci sono le utili guide Cartoville. Oppure altrettanto utili sono dei piccoli frasari, meglio se illustrati come questo pensato per un viaggio in francia.

6) Telo in microfibra: Leggero, versatile (da usare come asciugamano, accappatoio, telo piscina o mare…), minimo ingombro, si asciuga velocemente. L’ideale da portare in viaggio, magari da regalare in versione accappatoio o in coppia con un paio di pantofole leggere da infilare in valigia.

7) Power Bank: se si è in giro non sempre è possibile trovare una presa disponibile per ricaricare i propri dispositivi elettronici. Spesso avere una batteria di scorta è un vero e proprio salvavita. In giro e online si trovano di ogni forma, prezzo e dimensione. Perfino ad energia solare.

8) Cuscino da viaggio: viaggiare può rivelarsi molto scomodo, così come aspettare seduti sul bordo di un marciapiede, doversi sedere su una panchina bagnata o un prato umido. Per pochi euro (meno di 3) potete regalare un resistente cuscino pieghevole che si rivelerà molto utile in diverse occasioni: cuscino reisenthel e ikea.

9) Travel e comfort kit: è possibile regalare anche dei “comfort kit” per affrontare lunghi viaggi con tanto di  mascherina, coperta per dormire, tappi e cuscino gonfiabile. Oppure degli utili accessori da viaggio come questo cappellino antipioggia pieghevole o una valigia d’emergenza leggera e che si appiattisce all’occorrenza.

10) Organizer:  a tutti tornano utili i classici organizer da valigia che aiutano a tenere in ordine il bagaglio. Se ne trovano di moltissimi tipi, forme, prezzo e dimensione.

Qualche bonus per i viaggiatori più avventurosi:

  • Coltellino svizzero: Accessorio classico, quasi scontato. Se volete essere un po’ più originali, provate a regalare una swisscard.
  • Sacco Lenzuolo: Nei viaggi “on the road” può capitare di trovarsi a dormire nei luoghi più bizzarri e magari non sempre così “sicuri”. Per cercare di evitare inconvenienti come un paio di lenzuola non proprio pulite o in mancanza delle stesse, può essere utile avvolgersi in un sacco lenzuolo (di seta o cotone). Leggero, comodo da portare in valigia e compatto.
  • Sugru: una specie di plastilina, molto versatile che ha molti utilizzi pratici e consente di riparare di tutto, dalla valigia alle scarpe.
  • SpareOne: telefono per situazioni d’emergenza che funziona con delle semplici batterie.
  • Beauty con gancio: sembra una banalità, ma si rivela molto più pratico dei classici beauty case, oltre che più igienico. Non avendo necessità di una base d’appoggio è comodo in luoghi dove lo spazio è poco, oltre agli evidenti benefici di non doverlo poggiare su superfici bagnate o sporche.

Spero di avervi dato qualche idea in più per fare un regalo a voi o qualcun altro.

Aspetto i vostri suggerimenti nei commenti! ;-)

P.S.= se in questo post non avete trovato il regalo che cercavate, nel blog potete cercare tra tante altre idee.

Informazioni su Cappuccino e Baguette

http://about.me/cappuccinoebaguette Vedi tutti gli articoli di Cappuccino e Baguette

6 responses to “Regali di Natale: 10 idee regalo per viaggiatori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 719 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: