Coolissimo: Pinterest, Pinspire, Fashiolista, etc…

Jump to English Version

Prima di tutto, cos’è questo post?

Sono una persona fastidiosamente curiosa e mi capita spesso di scoprire tante cose interessanti, ma di non riuscire a condividerle come vorrei. Oppure mi capita di scoprire che ce ne sono altre ancora migliori e non saperne niente. Così ho deciso di scrivere un post a settimana con le novità della rete o più in generale quello che mi piace e le mie ultime scoperte.

Ovviamente mi piacerebbe avere il vostro contributo, per scoprirne ancora di più! L’idea insomma è quella di una sorta di coolhunting condiviso. Vi piace? =)

Cosa significa “Coolissimo”?

Very cool, the most cool, and extremely cool. The word is a hybrid of the English adjective ‘cool’ and the Italian suffix ‘-issimo’ for ‘extremely, most, very’. It is pronounced ‘cool-I-see-moh’.

fonte: UrbanDictionary.com

Fatte le dovute presentazioni, cominciamo quindi con il primo post di questa rubrica!

Oggi vi parlerò di alcuni strumenti web che sono molto utili per trovare idee nuove e interessanti, oppure semplicemente per raccogliere e organizzare al meglio le vostre.

Io cerco moltissimo per lavoro, ma sopratutto per mio personale diletto (mi pare di aver accennato prima alla mia irrefrenabile curiosità =P ), e di conseguenza trovo ispirazioni ed idee praticamente ovunque, ma ho una memoria a dir poco pessima! Quindi cerco di segnarmi tutto, ma a volte è difficile: o perchè sono di fretta o perchè mi manca una penna o perchè sono in giro o perchè mi squilla il telefono,ecc..ecc… Vi capita mai?

Fondamentalmente però quando mi perdo(e succede spesso) qualche spunto geniale poi mi irrito parecchio. Vi succede mai di navigare e trovare alcune ricette che vi piacciono? Di trovare quella citazione perfetta o una foto bellissima, oppure di cercare idee per il vostro matrimonio o per arredare il salotto? A me sì.

Finora mi ero organizzata con taccuini, bookmarks, ritagli di giornale e cartelline, ma era il caos! E poi per cercare una cosa in mezzo agli appunti presi? Praticamente impossibile! Terribilmente frustrante. Capirete quindi il mio entusiasmo quando ho scoperto che c’erano metodi decisamente più semplici per organizzare e gestire tutto. Quindi perchè non usarli?

1)Pinterest

Forse ne avrete già sentito parlare, anche se il suo boom è previsto per il 2012, visti i ritmi di crescita esponenziali degli ultimi mesi.

Di cosa si tratta?

Il nome già ci aiuta un po’ a scoprire a cosa serve: Pinterest deriva dall’unione delle parole inglesi “Pin”(puntina) e “Interest”(interesse). Si tratta infatti di uno strumento molto semplice che consente agli utenti di creare delle pinboard virtuali (avete presente le classiche bacheche di sughero con le puntine, quelle!), divise ed organizzate per temi, all’interno delle quali “pinnare” i propri interesse con un semplice click.

Ecco, Pinterest vi permette con un click di aggiungere tutto quello che trovate di interessante in rete (con relativa immagine e descrizione) all’interno di una pinboard ben organizzata secondo un tema ben definito e con tante belle etichette (Tags) che vi aiuteranno nella ricerca. Potete aggiungere “Pins” non solo dalla rete, ma anche dal vostro computer, semplicemente facendo l’upload di un immagine. Ci sono dei pulsanti che potete inserire nel vostro browser per rendere la cosa ancora più veloce. C’è anche qui il pulsante “like” per i pin che vi piacciono e “repin” se volete pubblicare sulla vostra bacheca il pin di altri.

A questo aggiungeteci il fatto di poter condividere il tutto tramite i maggiori social network, e poter seguire altri utenti o anche solo alcune delle loro pinboard ed ecco a voi Pinterest. Lo uso da diverso tempo ed è davvero un ottimo posto dove salvare ed organizzare le vostre idee. Per capire meglio come funziona potete visitare il sito di Pinterest o questo post dove si spiega come iniziare.

L’unico “difetto” è che Pinterest è al momento solo su invito. Dovete fare richiesta per un invito sul sito o farvene inviare uno da qualcuno che ne ha (io ho fatto così). Se non vi rispondono dal sito in tempi brevi e vi interessa, lasciate la vostra mail nei commenti e vedrò di inviarvene uno. ;-)

2) Fashiolista

Come avrete capito già dal nome, questo sito è a tema esclusivamente “fashion”. E’ utile ad esempio per chi come me si occupa di moda per lavoro, ma anche per chi è appassionato e vuole trovare nuovi spunti per il proprio look o salvare alcuni prodotti dai siti di shopping online. Si possono creare delle liste anche qui, dove raccogliere e organizzare i propri look. Ci sono inoltre delle etichette per trovare velocemente uno stilista, un colore o uno accessorio in particolare.

Anche qui potete seguire gli utenti che vi piacciono (sono presenti ad esempio profili di molte fashion blogger tra cui la famosa Chiara Ferragni) e scaricare un bottone a forma di cuore per salvare velocemente le vostre scelte dal browser. Per saperne di più potete cercare maggiori informazioni sul sito di Fashiolista o leggervi questo articolo di Vogue.it.

3) Kaboodle

Nato molto prima di Pinterest, ovvero nel 2005, era inizialmente stato concepito come wishlist online. Utile per fare delle liste personali di acquisti o per chi deve farvi un regalo: si collezionano e si organizzano delle liste, accedibili online dove si raccolgono le proprie selezione dai siti di shopping. Si può infatti inserire la quantità e la priorità di un oggetto selezionato, oltre a conoscerne immediatamente il costo. Si evitano anche i doppioni, poichè una volta ricevuto un regalo si può segnalare nella propria lista, evitando che altri ce ne regalino un altro uguale. Si è in questi anni evoluto, diventando più simile a pinterest ed altri siti social, ma sempre conservando le sue principali funzionalità e con un occhio di riguardo agli acquisti online.

5) Read It Later

Vi è mai capitato di aver trovato un articolo interessante di non poterlo leggere in quel momento? O che il video che volete vedere sia troppo lungo per guardarlo in ufficio? Avreste voluto rimandare a dopo senza salvare il link chissà dove o nei bookmarks? Con Read It Later diventa tutto più semplice: se c’è un testo o un video che volete vedere in un momento successivo, read it later lo salva per voi in un elenco, in modo che possiate consultarlo con calma più tardi quando avete tempo. Il suo plus è avere estensioni per i più comuni browser e applicazioni mobile per essere accessibile ovunque.

Update: se vi interessa questo tipo di servizio ci sono anche Readability e Instapaper che sono delle interessanti alternative.

6) Ibridi e copie

Sull’onda del successo di Pinterest si sono sviluppati diversi siti con funzionalità ed interfacce simili ai più noti esposti qui sopra. E’ l’esempio di ” TheFancy“, “Style Says” e “We heart it” che sembrano degli ibridi tra Pinterest e Fashiolista. Diverso invece il discorso di Pinspire, che è  volutamente una vera e propria copia commerciale europea dell’americano Pinterest.

Per la scelta, vi consiglio di utilizzare solo un metro di giudizio: voi. Nel senso che è consigliabile utilizziate lo strumento che è più comodo e semplice per le vostre esigenze e che incontra maggiormente il vostro gusto. Indipendentemente da quanto vada di moda l’uno o l’altro, uno strumento è fatto principalmente per essere utile a voi.

Se volete seguirmi su questi e altri social network, trovate qui tutti i link. Con Coolissimo ci si vede invece la prossima settimana! =)

***

English Version

First of all, what about this post?

I am an annoyingly curious person and I often discover many interesting things, but I’m not be able to share how I want. Or sometimes I find that there are others even better and I know nothing about it. So I decided to write a weekly post about the news from web or, more generally, about what I like and my latest discoveries.

Obviously I would love to have your contribution, to find out more! The idea in short, is a sort of shared coolhunting. Do you like? =)

What does it means “Coolissimo”?

Very cool, cool The Most, and Extremely cool. The word is a hybrid of the Italiano adjective’cool’ and the Italian suffix ‘-issimo’ for ‘Extremely, most, very’. It is pronounced’cool-I-see-moh’.

Source: UrbanDictionary.com

Done the appropriate presentations, so let’s start with the first post of this section!

Today I’ll talk about some that are very useful web tools to find new and interesting ideas, or simply to collect and organize yours for the best. I search a lot for my work, but mostly for my own pleasure (I think I have mentioned before my uncontrollable curiosity =P), and therefore I find inspiration and ideas almost anywhere, but my memory is, to say the least, terrible! So I try to write down all, but sometimes it is difficult or because I am in a hurry or because I do not have a pen or because I am away from home or because my phone rings, etc. .. etc…Do you ever? Basically, however, when I lose (and it happens often) some brilliant ideas then I get upset. Ever happens to you to browse and find some recipes that you like? To find that perfect quote or a beautiful picture, or to find ideas for your wedding or to furnish the living room? To me, yes. So far I had organized with notebooks, bookmarks, newspaper clippings and folders, but it was chaos! And then to search for something in the middle of the notes taken? Virtually impossible! Terribly frustrating.

Then you will understand my excitement when I found out that there were much more simple ways to organize and manage everything. So why don’t use them?

1) Pinterest

Perhaps you have already heard about, even if its boom is expected for 2012, given the exponential growth rates in recent months.

What is this?

The name helps us a little to find out what it need: Pinterest is contraction of the words “pin” and “Interest”. It is actually a very simple tool that allows users to create virtual pinboards (do you remember the classic cork notice board with pins, that’s it!), divided and organized into themes, within everyone could “Pin” their interest with a simple click.

Here is, Pinterest with one click allows you to add whatever you find interesting on the web (with picture and description) in a pinboard well organized according to a theme, with many beautiful and well-defined labels (tags) that will help in research. You can add “Pins” not only from the web, but also from your computer, simply by uploading a picture. There are buttons that you can put in your browser to make it even faster. There is also here, as Facebook, the “like” button to the pins that you like and “Repin” if you want to publish on your board a Pin from others.

To this add in that you can share it through the major social networks and you can follow other users or just some of their pinboards and here’s to you Pinterest. I use it for some time and it’s really a great place to save and organize your ideas. To better understand how it works you can visit the Pinterest site or read this article.

The only “defect” is that Pinterest is currently by invitation only. You must apply on website for an invitation or be invited by someone who has one (I did so). If Pinterest website not respond to you quickly and you’re interested, leave your email and ask in the comments and I will send you one invite. ;-)

2) Fashiolista

As you’ve already understood by the name, this site is theme to only “fashion.” It’s useful for example for those who like me is concerned to work in fashion, but also for those who are only passionate and want to find new ideas for their look or save some products from online shopping sites. You can create lists here as well, where to collect and organize your look. There are also labels to quickly find a designer, a color or a particular accessory.

Also here you can follow people who you like (for example, there are profiles of many fashion bloggers including the famous Chiara Ferragni) and download a heart-shaped button to quickly save your choices from the browser. To learn more you can get more information on the Fashiolista website.

3) Kaboodle

Born long before Pinterest, namely in 2005, was initially conceived as a wishlist online. Useful to make lists of personal purchases or for those who should give you a gift: you can group and organize lists, accessible online, where you collect your selection by shopping sites. You can also enter the quantity and priority of a selected object and, in addition, to know the cost immediately.

You could also avoid duplication: as once you received a gift, you can report on your list, preventing other to buy the same gift.

It has evolved over the years, becoming more like pinterest and other social sites, but always keeping its main functions and with a special focus on shopping online.
5) Read It Later

Did you ever happen to have found an interesting article and not be able to read at that time? Or that you want to see a video that is too long to watch in the office? Would you have ever wanted to postpone to later, without saving the link somewhere or to bookmarks? With Read It Later everything becomes simple: if there is a text or video that you want to see it later, read it later saves it for you in a list, so you can consult it with calm later when you have time. Its plus is having the most common extensions for browsers and mobile applications to be accessible everywhere.

Update: If you are interested in this kind of service we are also Readability and Instapaper, which are interesting alternatives.

6) Hybrids and copies

Following the success of Pinterest, many others have developed several sites with  functionality and interfaces similar to most popular outlined here.  That’s the case for “TheFancy“, “Style Says” and “We heart it” that appear hybrids between Pinterest and Fashiolista. A different case is Pinspire, which is a deliberate European commercial copy of real American Pinterest.

About your choice, I recommend you to use only one meter of judgment: you. In the sense that you should use the tool that is convenient and easiest, that meet your needs and better for your taste. Regardless of ones goes out trendy at the moment, a tool is made primarily to be useful to you.

If you want to follow me on these and other social networks, all links are here. With Coolissimo will see you next week! =)

Informazioni su Cappuccino e Baguette

http://about.me/cappuccinoebaguette Vedi tutti gli articoli di Cappuccino e Baguette

7 responses to “Coolissimo: Pinterest, Pinspire, Fashiolista, etc…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 719 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: